Cetma Composites è leader nello sviluppo e produzione di prodotti per il settore della subacquea

L'ing. Andrea Salomi, l'ing. Silvio Pappadà e l'ing. Giuseppe Zanzarelli di Cetma Composites ci parlano di come sono diventati leader nello sviluppo e produzione di prodotti per il settore della subacquea.

Sono Andrea Salomi, uno dei fondatori di CETMA COMPOSITES, che è uno spinoff del consorzio CETMA. Un Centro di Ricerca Europeo di Tecnologia dei Materiali. Il nostro lavoro per anni è stato di sviluppare materiali e processi innovativi per l'industria sia italiana che internazionale in abiti quale: aerospazio, aeronautica, automotive e anche altri settori industriali. Oggi CETMA COMPOSITES è leader nello sviluppo e produzione di prodotti per il settore della subacquea. Siamo stati i primi ad applicare un approccio ingegneristico a questo settore, trasformando un prodotto di fattura prevalentemente artigianale, se pur prodotto su larga scala, ad un prodotto altamente innovativo sviluppato con tecniche ingegneristiche avanzate. Utilizzando materiali e processi innovativi siamo riusciti a sviluppare una struttura priva di difetti.
Le performance delle strutture in composito, a differenza di quanto avviene per gli altri materiali, dipendono dal quantitativo di difetti presenti nella struttura stessa… e per difetti si intendono "vuoti" e "delimitazioni". Il fatto di avere una struttura bella esteticamente, specie se verniciata, non esclude la presenza di questi difetti all'interno della struttura. Noi in CETMA COMPOSITES, grazie a più di vent'anni di esperienza in attività di ricerca e sviluppo nel settore dei materiali compositi, abbiamo sviluppato dei modelli che ci permettono di minimizzare il contenuto dei difetti all'interno dei componenti in composito. Oltre a questo abbiamo delle attrezzature avanzate per la diagnostica che ci permettono di verificare la presenza di difetti all'interno del componente in composito.
Partiamo dalla progettazione CAD dei componenti a cui segue l'analisi strutturale utilizzando software agli elementi finiti. Con l'ausilio di questi software massimizziamo l'efficacia della progettazione andando a distribuire in maniera puntuale le rigidezze.
D.R.S. Dynamic Resonance System è il sistema innovativo che ci ha resi famosi in tutto il mondo e consiste nel far andare la pinna in risonanza con la frequenza di pianeggiata del nuotatore, permettendo un notevole risparmio di energia muscolare. Nonostante il nostro brand e il brand relativo a i nostri prodotti sia ormai famoso in tutto il mondo, la nostra ricerca di nuove tecnologie e nuovi materiali continua per dare sempre al nostro utente un prodotto che sia all'avanguardia…e continueremo a stupirvi con tantissime novità.

2 Comments

    • Avatar
      Martin Stone
      ago 9, 2019

      Cetma Composites Asia Mantra in Malaysia. The Best balance for freediving, spare your vitality and keep you in great execution! CCA Care 2Yrs Warranty with boundless trade an exhaustive guarantee for your item buy with Cetma Composites Asia, take my online class offering you boundless substitution of your carbon cutting edge inside the Warranty time frame.

    • Avatar
      david joe
      ago 20, 2019

      I hope this is just begin of your writing. If you want you can check my blog as well. Of course if you want. You have done a great job on this article. It’s very readable and highly intelligent. You have even managed Adam Jenson Black Coat to make it understandable and easy to read. You have some real writing talent. Thank you.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code